Ricchi e Poveri - Voulez Vous Danser (1983)
![]() |
| La copertina della ristampa su CD dalla CGD nel 1983 |
Nel 1983 il ritrovato successo dei "Ricchi e Poveri" nella formazione: baffo(Franco)+Angelo+Angela, viveva ancora sia dell'enorme successo planetario di "Sarà Perché Ti Amo" del Sanremo 1981, sia del notevole successo dell'album "Mamma Maria" del 1982 anticipato dal singolo "Piccolo Amore" sigla di chiusura della trasmissione Porto Bello.
E sarà sempre attraverso il mezzo televisivo, in particolare con la trasmissione di Canale 5 "Premiatissima", che i Ricchi e Poveri porteranno alla notorietà il nuovo 33 giri trascinato dal primo estratto "Voluez Vous Danser"
Fra gli autori spiccano come sempre Dario Farina per le musiche e Cristiano Minellono in quasi tutti i testi (fatto eccezione per "Vento Caldo" firmata dal Cassella). Il fatto che Minellono in quello stesso periodo fosse autore televisivo anche di Premiatissima ha sicuramente garantito ulteriore garanzia di visibilità a tutto il lavoro, iniziato quasi involontariamente nel 1982 un anno prima della sua pubblicazione, quando la Baby Record ri-tentò il lancio di Dario Farina come interprete oltre che come autore, con la pubblicazione del 45 giri "Sei la sola che amo". Il brano non ebbe il successo sperato e fu quindi riproposto e portato ad un discreto successo nel 1983 proprio dai Ricchi e Poveri (presumibilmente sulla medesima base) ed inserito in questo album.
In questo video che ho pubblicato personalmente su YouTube un po' di tempo fa potete vedere un raro "quartetto" Dario Farina e Ricchi e Poveri
Come più volte confermato da Minellono, autore dei testi, molti dei brani presenti in questo album vennero composti con l'apposito intento di catturare quanto più possibile il pubblico straniero attraverso parole della nostra lingua particolarmente conosciute all'estero cito in ordine sparso dal brano "Ciao Italy, Ciao Amore" per farvi un esempio: pizza, spaghetti, gatti, amore, bella, italy, sole, ecc ecc
Il brano in questione fu ovviamente estratto dall'album in 45 giri e pubblicato in diversi paesi d'europa.
![]() |
| Stampa tedesca del 45 giri di "Ciao Italy, Ciao Amore" |
La critica musicale ha sempre trattato i Ricchi e Poveri con incredibile leggerezza dimenticandosi un passato fatto anche di avanguardia e sperimentazione, negli anni 70, e di grande capacità di fare pop d'esportazione negli anni 80. Oltre ai già citati autori basti pensare che tutti gli arrangiamenti di questi brani erano firmati dal Maestro Gian Piero Reverberi padre del progetto "Rondò Veneziano" (sempre di casa Baby Record) ed in passato arrangiatore di brani come "Il Mio Canto Libero" ed "Emozioni" di Lucio Battisti piuttosto che "Ciao Amore Ciao" di Luigi Tenco ed "Una città per cantare" di Ron.
Un'ultima curiosità. Federico Naggiar, conosciuto anche come Freddy Naggiar fondatore della Baby Record, etichetta per cui uscì originariamente l'album nel 1983 è stato l'inventore del famoso bollino "Spot TV" apposto su tutti gli album che godendo di spot televisivi per essere pubblicizzati, costavano 1000 o 2000 Lire in più.
Ecco qua lo spot di "Voulez Vous Danser"
Nel 1989 la CGD poco prima di essere (s)venduta al gruppo Warner ebbe la fantastica idea di pubblicare una bellissima collana di ristampe di album e raccolte denominate "Music A" anche di cataloghi presi in licenza da altre etichette. Questo album ebbe la fortuna di venire ripubblicato proprio in questa "collana" con una qualità d'incisione dei brani ottima. Alcuni dei brani presenti in tracklist non sono mai più stati ripubblicati su altre raccolte.



Nessun commento:
Posta un commento